lunedì 15 febbraio 2010

Installazione sistema operativo

La scelta è caduta su Ubuntu. Ho perciò scaricato l'iso, in particolare Ubuntu Server amd64 8.04 LTS. LTS sta per Long Term Support, il significato è ovvio. La versione server in particolare viene supportata per 5 anni.
Bene, infiliamo il cd con la distro nel lettore, avviamo il pc e partiamo.
Lascio che il sistema partizioni il disco come meglio crede (una partizione di swap primaria ed una estesa in cui ci sta tutto il sistema operativo), non installo alcun servizio aggiuntivo perchè voglio installarli e configurarli a mano.
La versione server di default non ha alcuna interfaccia grafica. Siccome il serverino verrà anche usato per navigare in internet, scrivere e stampare documenti e quant'altro, un ambiente grafico è necessario...

Bene, una volta che il cd viene estratto, il sistema si riavvia. Faccio il login e creo una password per l'utente root (quello che ha tutti i permessi sul pc e, una volta loggato, può lanciare i comandi da terminale senza inserire ogni volta la password) con il comando sudo passwd root.

Diamo subito i comandi sudo apt-get update e sudo apt-get upgrade.

Decido di installare gnome come interfaccia grafica, ma ridotto all'osso. Se dessi il comando sudo get-apt install ubuntu-desktop installerei una marea di programmi, tutti quelli presenti nella versione desktop di ubuntu, cosa ovviamente non necessaria.
Insomma, per installare uno gnome ridotto all'osso basta digitare: sudo apt-get install xorg gnome-core. Per far partire l'ambiente grafico digito startx. Altri comandi utili da terminale:
  • sudo shutdown -r now (riavvia il sistema, equivalente a sudo reboot)
  • sudo shutdown -h now (spegne il pc, equivalente a sudo halt)
  • gnome-session-save --kill --silent (fa il logout dall'ambiente grafico)

Da notare che se volessi (ma non voglio) far partire l'ambiente grafico allo startup, dovrei installare gdm, ossia gnome display manager con il comando sudo apt-get install .

Voglio anche installare webmin, ossia una interfaccia accessibile da remoto tramite browser per gestire il server. Ecco i comandi in sequenza:

sudo apt-get install perl libnet-ssleay-perl openssl libauthen-pam-perl libpam-runtime libio-pty-perl libmd5-perl

wget http://ignum.dl.sourceforge.net/project/webadmin/1.500/webmin_1.500_all.deb

sudo dpkg -i webmin_1.500_all.deb

Ora se apro il browser e digito https://indirizzo_ip_del_server:10000 accedo alla pagine principale di webmin. Vedrò poi di configurare il tutto affinchè il server sia accessibile anche da internet e non solo in intranet.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.