mercoledì 17 febbraio 2010

Configurazione rete domestica

Ora voglio mettere subito in piedi tutto l'anbaradan.

I collegamenti sono questi: il Router Alice è collegato tramite cavo ethernet alla porta ethernet principale (quella integrata nella scheda madre) del server. Dalla porta ethernet installata su scheda pci parte un cavo ethernet che va a finire all'access point, il quale poi distribuirà l'ADSL tramite collegamento wireless a tutti i pc. abilitati, che ne faranno richiesta.

Impostiamo qualche parametro dell'access point. Il Dap1160 ha come indirizzo ip di default 192.168.0.50. Dopo aver modificato la password dell'admin, dato un nome alla rete wireless e impostato la password WPA2, informo l'attrezzo che il gateway (ossia il server) ha come indirizzo ip 192.168.0.34 (subnet mask lascio 255.255.255.0) e che abilito il DHCP Server per le connessioni wireless, con un range d'indirizzamento 192.168.0.0/10. Visto che il DAP1160 ha anche la possibilità di filtrare i pc connessi per mezzo del MAC Address, abilito anche questa funzione, immettendo ovviamente i MAC Address dei pc e portatili casalinghi che hanno diritto a accedere.

Ora passiamo alle configurazioni sul server, e vediamo come stiamo messi con le porte ethernet con il comando da terminale: sudo nano /etc/network/modules. Lascio eth0 (la porta ethernet sulla scheda madre) così, infatti ad essa viene assegnato un ip dinamicamente.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.